venerdì 25 dicembre 2009

Natale 2009

E pure quest'anno è arrivato Natale...
Ma se non l'ho proprio sentito un motivo c'è...
Quest'anno è proprio mancata la voglia di festeggiarlo...
Zero voglia di preparare l'albero, di comprare regali, di girare per i negozi e i centri commerciali addobbati a festa...
Come faccio a spiegare che per me il Natale è sempre stato legato ad una persona, ed ora che questo 2009 se l'è portata via...beh, non ci saranno più i Natali di una volta...
Natale per me era andare a messa a San Zenone con te nonna, e poi portarti a pranzo da me...
Adoravo il fatto che aiutavi la mamma a preparare gli gnocchi, e mi accarezzavi i capelli soddisfatta quando aiutavo a preparare la tavola...
Adoravo il profumo di sapone di marsiglia che sprigionavano in tuoi abiti, e il fermaglio che ti teneva raccolti i capelli...
Natale erano i le tue 50.000 lire di regalo (e poi 50euro)...ma non erano i soldi che mi interessavano...
Ero la più piccola, la tua coccola...la tua preferita forse, anche se tra tanti nipoti non era giusto fare preferenze esplicite...
In casa tua avevo carta bianca: potevo giocare con la stufa, rivoluzionare l'albero di natale e il presepe, frugare nei cassetti, aprire armadi, giocare sotto il tavolo oppure correre in giardino, mentre tu rimanevi seduta a lavorare l'uncinetto oppure a leggere "Intimità"..
Ora non ci sei più, ma la tua presenza è un qualcosa di tangibile e forte accanto a me...
Forse non riavrò più indietro i natali di una volta con te nonna, ma so che tu continuerai a proteggermi...
Ti voglio bene!

3 commenti:

Only Music ha detto...

Ciao sono capitato su questo blog per puro caso! Questo post è molto commovente perchè se non è scritto da me poco ci manca! ho vissuto la tua stessa situazioni,ho provato le tue stesse cose e ce ne sn state tante nella mia vita simili! Quando vedevo i mio nonno questi ultimi anni o anche mia nonna pensavo che oltre ai miei genitori loro erano la mia famiglia,pensavo che vederli soffrire era una cosa assurda ma allo stesso tempo non volevano che soffrissero,pensavo che la morte porta via sempre le anime piu dolci e pure... non ci sono aggettivi per descrivere cosa ci frulla nella testa in quei momenti,s sensazioni che rimangono indelebili per sempre! spero che avere qualcuno che capisce cosa provi ti sia di grande aiuto.. scrivimi sia sul blog o anche x email daniele.fontana@hotmail.it
fatti forza

doddlina ha detto...

ti ringrazio tantissimo...
purtroppo in pochi capiscono il legame che avevo con lei..
era la mia seconda madre e... bhe, ogni giorno manca un po' di più...

Only Music ha detto...

So cosa provi tranquilla,io piu vedo le loro foto e piu mi mancano!! se vuoi tmi metto tra i sostenitori del tuo blog cosi ci teniamo aggiornati!! lasciami se vuoi un commento sul mio :-) io sono nuovo e mi piacerebbe avere qualcuno/a da commentare! almeno se vuoi parlare di sta cosa,hai qualcuno che ti capisce :-)