martedì 28 aprile 2009

pensieri...

Ma per amore si cambia?
E, in generale, sono le persone che abbiamo intorno che fanno di noi quel che siamo?
Se ne parlava l'altro giorno in mensa..tra amici vecchi e nuovi, riferendoci ad una persona che nell'ultimo anno è cambiata completamente, mandando in frantumi ogni rapporto col nostro gruppo...
Io di istinto ho detto: "No, non cambio per la persona/le persone a mio fianco!"...
Poi però non so perché ma ho cominciato a pensarci..
In realtà sì, un po' si cambia...o meglio...io rimango sempre io, ho il mio carattere, i miei pregi e i miei difetti, ma mi adatto, quasi inconsapevolmente, a chi mi sta intorno...
Ci ho pensato riferendomi a lui, è ovvio...
Se cambiassi non sarei più io, e lui non mi amerebbe come mi ama ora...
Ma è altrettanto vero che certi aspetti di me son cambiati da quando stiamo insieme...
Faccio un esempio stupido, per farvi capire cosa intendo: io son sempre stata la ragazza acqua e sapone, quella che se il sabato non ha voglia di "tirarsi" esce in jeans e converse...quella che..."prima di tutto la comodità!"... ecco, magari da quel punto di vista un po' son cambiata...so quanto il mio ragazzo ami vestirsi bene, non necessariamente firmato, ma comunque elegante...e quindi mi vesto un po' più elegante se so di uscire con lui, pur mantenendo fede alla mia voglia di comodità...e così da novembre ad oggi nel mio guardaroba sono comparse ballerine, accessori nuovi, un paio di magliette eleganti, un cappotto nero...perché arrivare alla macchina e vederlo sorridere "quel sorriso" non ha prezzo...
Ed è così anche per gli amici...a seconda con chi esco la sera mi vesto in modo diverso...tiro fuori lati diversi del mio caratteri...a volte sono la Dodo matura, altre torno ad essere la Dodo quindicenne che si diverte con un niente...altre ancora sono un mix di allegria, acidità, serietà e chissà cos'altro...quindi forse un po' è vero che le persone attorno a noi influiscono sul nostro modo di essere, ma prima di tutto sono IO a decidere chi sono...
THIS IS ME.

Nessun commento: